Domenica 28 maggio torna l’appuntamento con “Stalle Aperte nel Mugello”, un’occasione da non perdere per poter visitare alcune delle aziende agricole mugellane da cui proviene il latte “Selezione Mugello” e “Il Podere Centrale”, scoprire com’è al giorno d’oggi la vita in fattoria, conoscere gli animali, le loro abitudini e la natura nella quale vivono. Quanto latte produce ogni giorno una mucca, cosa mangia, dove pascola e tanto altro ancora.
Oltre alla visita delle fattorie lungo la Via Del Latte, la giornata si svolgerà in concomitanza con la Fiera Agricola Mugellana che avrà luogo a Borgo San Lorenzo dal 25 al 28 maggio. Durante l’intera durata della fiera saremo presenti con un nostro stand dove potrete gustare i prodotti Mukki.
Come raggiungere le stalle
Per visitare le fattorie basta seguire la Via del Latte e i suoi cartelli, oppure si può salire a bordo dei bus navetta che partiranno dal Foro Boario a Borgo San Lorenzo e condurranno gratuitamente i visitatori presso le stalle vicine
Gli orari
Le aziende agricole sono aperte alle visite dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Le Stalle visitabili:
- PALAZZO VECCHIO DI GROSSI SIMONE Via Piazzano, 41 – Borgo S. Lorenzo
- IL GRILLO DI BONINI DANIELE E MARCO Via Luco Campagna 23 – Borgo San Lorenzo
- STORICA FATTORIA PALAGIACCIO Via Senni, 40 Int 6 – Scarperia
- AZIENDA AGRICOLA MARCHI BRUNO IVO E REMO Via Riccianico, 207 – Firenzuola
Le regole del Buon Visitatore
La fattoria è un luogo di lavoro, raccomandiamo dunque un atteggiamento educato e corretto nei confronti degli animali e di chi vi opera. Per vivere al meglio l’esperienza, consigliamo un abbigliamento sportivo adatto all’aria aperta.
- Indossa le sovrascarpe che ti vengono consegnate: questo semplice accorgimento ti permetterà di evitare possibili contagi tra animali di stalle differenze e salvaguardare la loro salute (e le tue scarpe).
- La stalle è la casa degli animali: entraci in silenzio, non dare da mangiare agli animali e non toccarli senza il permesso del personale addetto.
- L’allevatore è il capo della stalla: puoi chiedere a lui le tue curiosità ma segui alla lettera le sue raccomandazioni.
- Non tutti i luoghi sono accessibili: è necessario porre la massima attenzione ai divieti della struttura.
- Rispetta la natura: non danneggiare le piante e getta i rifiuti negli appositi contenitori.
Per informazioni sul Mugello e la Fiera Agricola Mugellana www.fieragricolamugellana.it www.mugellotoscana.it