Domenica 12 maggio torna “Stalle Aperte nel Mugello”, la giornata dedicata alla visita delle fattorie e alla vita nelle stalle, con tante attività per i bambini e le famiglie.
Percorrere il Mugello attraverso la Via del Latte è probabilmente il modo migliore per scoprire un territorio ricchissimo di storia, di natura e di bellezza. Domenica 12 maggio è l’occasione da non perdere per trovare aperte, nello stesso giorno, le porte delle aziende agricole mugellane dove viene munto il latte Selezione Mugello e Podere Centrale.
Tra storia e curiosità…
Forse non tutti sanno che furono i Medici, già nel 1400, ad impiantare un allevamento di vacche in Mugello, nella loro tenuta di Panna.
La tradizione di allevare mucche, nel corso di almeno sei secoli di storia, ha condizionato la vita e il paesaggio mugellano ed è giunto il momento di partire per un viaggio attraverso il tempo per vedere com’è al giorno d’oggi la vita in fattoria, per conoscere gli animali, le loro abitudini e la natura nella quale vivono. Quanto latte produce ogni giorno una mucca, cosa mangia e dove pascola: saranno gli allevatori a rispondere a tutte le curiosità dei bambini e delle loro famiglie.
Giochi e fiabe per i più piccoli
Oltre alla visita delle fattorie lungo la Via Del Latte, la giornata si svolge all’interno del parco di Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo, dove Mukki propone la degustazione di prodotti, l’esposizione di mucche e vitellini, la mungitura.
Nella storica villa di Borgo, infatti, si svolge “Mugello da Fiaba”, il festival lungo una settimana con tantissime attività dedicate ai bambini di varie fasce d’età. La villa e il suo parco diventano così il paese delle favole, dei giochi e dei libri con laboratori di teatro e di illustrazione, personaggi delle fiabe e musica.
Il picnic di Mukki
Se per il pranzo non volete abbandonare la magica atmosfera da fiaba di villa Pecori, la soluzione migliore è fare un picnic a base di prodotti Mukki, acquistando sul posto i cestini freschi preparati appositamente.
Come raggiungere le stalle
Per visitare le fattorie basta seguire la Via del Latte e i suoi cartelli.Oppure si può salire a bordo dei bus navetta: ogni ora, davanti a Villa Pecori Giraldi, partono i pulmini che accompagnano gratuitamente le persone ad alcune stalle da visitare.
Gli orari
Le aziende agricole sono aperte alle visite dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 mentre le attività a Villa Pecori Giraldi inizieranno dalle 9.00 per tutta la giornata.
Stalle visitabili: le stalle visitabili e la loro collocazione le potete trovare nell’immagine che segue
- MESSETTI MAURIZIO Loc. Riccianico, 389 – Firenzuola
- MARCHI BRUNO IVO E REMO Via Riccianico, 207A – Firenzuola
- IL MOLINUCCIO DI GIOVANARDI AMOS Via Casanova, 964 – Firenzuola
- TAGLIAFERRI PAOLO Via Casanova, 1488 – Firenzuola
- LE GORE DI NENCINI DAVIDE Via dell’Azzurro, 26 – Scarperia
- CAFAGGIO PRIMO DI MENGONI Via Pian della Donna, 10 – Scarperia
- AGRIAMBIENTE MUGELLO SOC. COOP. AGRICOLA* Via Galliano, 15/A – Barberino M.llo
- STORICA FATTORIA PALAGIACCIO Via Senni, 40 Int 6 – Scarperia
- EMILIO SERENI SOC. COOP.AGRICOLA* Via La Brocchi, 27 (Loc. Canicce) – Borgo San Lorenzo
- POGGIOLO DI PRATOLINI MARCO Via Olmi, 8 – Borgo S. Lorenzo
- SPEDALE DI BARTOLINI FABRIZIOVia San Giovanni Maggiore, 47 – Borgo San Lorenzo
- MEZZASTRADA DI CANTINI RICCARDO Loc. Montefloscoli, 5 – Borgo S. Lorenzo
- PALAZZO VECCHIO DI GROSSI SIMONE Via Piazzano, 41 – Borgo S. Lorenzo
- AGRICOLA ACERINI DI FARINA ROSOLINO Via San Cresci, 21 – Borgo S. Lorenzo
- IL GRILLO DI BONINI DANIELE E MARCO Via Luco Campagna 23 – Borgo San Lorenzo
- PIAN BARUCCI DI VIGNINI ANTONIO* Loc. Casenuove Taiuti 12 – San Piero a Sieve
*latte di agricoltura biologica