Selezione Mugello
Ogni terra ha i suoi tesori. Dalla natura incontaminata dell’Appennino Toscano nasce il latte Selezione Mugello,
un latte da raccontare…
Il Mugello vanta un’antica tradizione zootecnica che risale al 1400 quando i Medici, impiantarono un allevamento di bovini da latte di razza bruna nella loro tenuta di Panna. Oggi gli allevatori locali custodiscono questa tradizione con passione e impegno contribuendo alla conservazione dell’ambiente e alla tutela del paesaggio. Ogni giorno raccogliamo il latte appena munto da allevamenti accuratamente selezionati, lo controlliamo, lo pastorizziamo e lo confezioniamo per offrire al consumatore un latte dal gusto ricco e inconfondibile.
Dal 2013 Mukki e gli allevatori del Mugello sono impegnati in un progetto di tutela e valorizzazione della filiera bovina da latte: un percorso sostenibile al fine di produrre una materia prima sempre migliore, nel rispetto dell’ambiente, degli animali e della comunità.
Il progetto affronta 5 tematiche: la conservazione della biodiversità, il benessere animale, le qualità nutrizionali del latte, l’impatto ambientale della produzione di latte e l’impatto socio economico sul territorio.
I risultati della ricerca sono stati sintetizzati in specifici documenti che hanno trovato una loro formalizzazione nella “Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)”.
Questo lavoro ci ha permesso nel 2016 di vincere il prestigioso premio IRA, Italian Resilience Award.