Torta di frutta fresca
Ricetta di chef Enrica Romani – Unione Regionale Cuochi Toscani
90 minuti
6 persone
Media
Ingredienti
215 gr
di Tuorli
580 gr
di Zucchero
100 gr
di Panna Fresca Mukki
400 gr
di Latte Intero Fresco Mukki
18 gr
di Amido di riso
18 gr
di Amido di mais
500 gr
di Panna Fresca Mukki Montata
340 gr
di Uova Mukki
225 gr
di Farina
70 gr
di Fecola
Poco
Burro Mukki
400 gr
di Acqua
30 gr
di Liquore all’arancia
PREPARAZIONE

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero, unire l’amido di riso e di mais a mano, molto lentamente in modo da non smontare il composto. Mettere il latte e la panna in un pentolino, appena il composto raggiunge il bollore, unire la montata di tuorli, zucchero e amidi. Riportare a bollore girando velocemente con una frusta. Il composto dovrà raggiungere gli 85 gradi in modo da pastorizzare le uova. Travasare la crema pasticcera in un contenitore più ampio coprendola con della pellicola a contatto e lasciarla raffreddare.

Per il pan di Spagna:
Montare benissimo i tuorli, le uova e lo zucchero con la planetaria. Imburrare e infarinare una teglia di circa 30×40 cm. Una volta che le uova sono ben montate, unire la farina e la fecola mescolando dall’alto verso il basso per non fare smontare il composto. Versare l’impasto nella tortiera e infornare a 170 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la bagna scaldando acqua e zucchero fino a quando quest’ultimo non si è sciolto. Togliere dal fuoco ed unire subito il liquore all’arancia.

Riprendere la crema pasticcera raffreddata ed unire la panna Mukki precedentemente montata. Una volta cotto e raffreddato il pan di Spagna tagliarlo a metà, bagnarlo con la bagna all’arancia e farcirlo con la crema preparata, sia all’interno che sopra. Infine decorare con della frutta fresca.

PRODOTTI MUKKI UTILIZZATI