VITAMINA E
La vitamina E detta anche tocoferolo è una vitamina liposolubile ovvero solubile nei grassi, in natura esistono 8 forme di composti di vitamina E, la più comune è l’alfa-tocoferolo che è anche quella che presenta maggiore attività vitaminica.
Il fabbisogno giornaliero della vitamina E si aggira intorno agli 8-10 mg, tuttavia è difficile sviluppare una carenza poiché tende ad accumularsi nell’organismo, soprattutto nel fegato ed il corpo la rilascia in piccole dosi quando il suo utilizzo diventa necessario.
LE FUNZIONI PRINCIPALI DELLA VITAMINA E:
La vitamina E è il più importante antiossidante lipofilo, coinvolto in numerose funzioni biologiche e fisiologiche, e i meccanismi molecolari di queste funzioni sono essenzialmente mediati dall’attività antiossidante e stabilizzatrice a livello della membrana cellulare.
Le principali proprietà della vitamina E:
- Presenta proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.
- Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo.
- Agisce positivamente nella prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti e vasodilatatrici.
- È un importante strumento di prevenzione del cancro, protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta.
ALIMENTI E VITAMINA E
Essendo una vitamina liposolubile la ritroviamo soprattutto nei grassi e le sue fonti sono principalmente vegetali come frutta secca o semi e frutti oleosi (arachidi, noci, girasole, mandorle, olive, mais..) e di conseguenza negli oli da essi derivati, ma anche nelle germe di cereali integrali, frutta e verdura come spinaci, cime di rapa, pomodori, broccoli, asparagi.
La vitamina E è sensibile al calore, alla luce e all’ossigeno, proprio per questo motivo si consiglia di conservare gli alimenti ricchi di tale vitamina al riparo dalla luce e in recipienti ermetici.
LA VITAMINA E NELL’AMBITO FEMMINILE:
La vitamina E è un antiossidante indispensabile per il benessere di tutto l’organismo e una grande alleata della salute della donna. Tra le sue funzioni, infatti c’è quella di migliorare e preservare la funzione ovarica, aumentando quindi la fertilità femminile.
La vitamina E è particolarmente utile in menopausa poiché aiuta ad alleviare lo stress di cui molte donne soffrono in particolare in questo periodo di vita a causa di un eccessiva produzione di cortisolo.
Questa vitamina ha, inoltre, da tempo conquistato una posizione di rilievo in ambito cosmetico come ingrediente funzionale, sia per la cura del viso che del corpo.
A livello cutaneo l’azione antiossidante della vitamine E è utile nel contrastare l’invecchiamento precoce della pelle indotto da fattori come l’esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta e l’inquinamento atmosferico.