Facile, a dirsi
Come si fa ad essere Bio? Se avete un orto con terriccio naturale, concime organico, semi presi dalle stesse piante, probabilmente avrete prodotti biologici; e se avete, spazio permettendo, delle galline e date loro da mangiare verdure del vostro orto, anche le uova sono idealmente biologiche. Quando si lavora su scala più grande, queste attenzioni sono importanti, ma non bastano. Serve una CERTIFICAZIONE che garantisca ai consumatori tutta la procedura produttiva, la cosiddetta filiera, senza interruzioni nella bella storia del Bio.
Tutto Bio, dal terreno al confezionamento.
Molto disciplinati
I requisiti da rispettare per essere considerati legittimamente Bio sono parecchi, tutti coerenti con l’obiettivo finale di un prodotto che rispetti l’andamento naturale della crescita dei vegetali e il benessere degli animali coinvolti nella filiera. Si tratta del Disciplinare del Biologico. Chi controlla? Oltre alle autocertificazioni e ai controlli interni, moltissimi ogni giorno, ci sono enti specializzati che verificano, certificano e garantiscono che tutte le azioni previste siano attivate. I controlli sono a sorpresa, più volte ogni anno, e prevedono l’analisi di tutti i fattori che comportano la Certificazione Bio.
Cosa si controlla?
Tutto; solo per fare un esempio, il disciplinare relativo agli allevamenti prevede una serie completa di cose da analizzare.
Per citarne alcune, i garanti del biologico controllano che siano rispettate le regole nelle stalle (es. lo spazio a disposizione, ben più ampio che in un normale allevamento), nelle strutture di servizio come magazzini e fienili e nelle attrezzature (che devono essere riservate alla filiera del biologico), lo stato di salute degli animali e il metodo di allevamento (ad esempio, per quanto tempo possono andare al pascolo, etc.), le modalità di raccolta del latte (che non deve essere mai mescolato con quello convenzionale), il piano delle azioni sanitarie previste, e molti altri importanti parametri.
Solo se tutto è in regola, le confezioni di prodotto realizzate in modalità Bio, possono esibire con orgoglio il Bollino di garanzia. Anzi: il “Biollino”.
Il risultato Bio-logico
Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, così come il benessere degli animali, è uno degli obiettivi dell’agricoltura e dell’allevamento biologico. L’attenzione alle materie prime e il loro corretto utilizzo nel processo produttivo sono garantiti dal certificato biologico, che viene rilasciato alle aziende che rispettano le norme previste dal disciplinare. Tutto garantito, tutto certificato, tutto marchiato con la caratteristica etichetta Bio!