IL MAGNESIO
Sapete qual è il secondo minerale più presente all’interno delle nostre cellule dopo il potassio? Proprio lui, il Magnesio.
In un adulto ne sono presenti tra i 20 e i 28 grammi, il 60% dei quali è concentrato nelle ossa, il 39 % nei tessuti molli e solo l’1% nel sangue.
È un elemento molto presente in natura, lo si trova nel mare ed è il terzo minerale per abbondanza nella crosta terreste, di cui rappresenta circa il 2% del peso.
Tale minerale partecipa a più di 300 reazioni enzimatiche che avvengono all’interno del nostro organismo.
Nell’uomo assume un ruolo fondamentale in diversi aspetti funzionali e contribuisce:
- alla riduzione della stanchezza
- al normale metabolismo energetico
- al mantenimento di ossa e denti normali
- all’equilibrio elettrolitico
- alla normale funzione muscolare
- alla normale funzione psicologica
- al normale funzionamento del sistema nervoso.
MAGNESIO E ALIMENTI:
Il magnesio è un minerale presente in molti alimenti in particolare nei vegetali a foglia verde come bietole, spinaci e carciofi. E’ contenuto nei legumi come ceci, fagioli e lenticchie, nella frutta secca come mandorle, anacardi, nocciole, noci, pistacchi e nei semi.
Alimenti ricchi di magnesio sono anche i cereali integrali come riso integrale, crusca, pane integrale, il cacao amaro, l’avocado e la frutta fresca come banane, fichi e pesche.
Stanchezza, spossatezza, nervosismo, tachicardia, contrazioni muscolari sono solo alcuni dei sintomi che si hanno in caso di carenza di magnesio, pertanto è opportuno seguire un’alimentazione sana, equilibrata e completa (che includa alla base cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, cereali integrali, legumi e frutta secca) e una corretta idratazione.
IL MAGNESIO NELL’AMBITO FEMMINILE:
il fabbisogno giornaliero di magnesio in un individuo è pari a 375 mg, questo fabbisogno non è uguale per tutti, ma varia in base all’età, sesso, condizioni fisiologiche.
In particolare le donne, richiedono una maggiore quantità di magnesio, soprattutto in alcune fasi di vita: SINDROME PRE-MESTRUALE, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, MENOPAUSA.
LE DONNE E LA SINDROME PRE-MESTRUALE:
Esiste una relazione tra il magnesio e la comparsa della sindrome premestruale, molte donne in questa fase del mese avvertono alterazioni sia emotive che fisiche come: nervosissimo, stanchezza, irritabilità, gonfiore addominale e ritenzione idrica.
Il magnesio aiuta a contrastare i sintomi fisici e psichici che si possono manifestare in questo periodo contribuendo a diminuire l’irritabilità, gli sbalzi d’umore e i crampi mestruali, questo perché interviene nel funzionamento delle cellule nervose e sembra essere coinvolto anche nell’equilibrio di serotonina e di dopamina responsabili delle alterazioni dell’umore.
Inoltre, diversi studi hanno scoperto che i livelli di magnesio nelle donne che soffrono di PMS sono più bassi che nelle altre donne, forse in conseguenza della variazione ormonale che favorisce l’eliminazione del magnesio attraverso le urine e ne provoca una diminuzione dell’assorbimento intestinale.
LE DONNE E LA GRAVIDANZA:
Nel periodo della gravidanza e dell’allattamento il fabbisogno di magnesio aumenta e il quantitativo assunto con la sola alimentazione potrebbe non essere sufficiente e pertanto determinare una situazione di carenza con sintomi tipici quali spossatezza, stanchezza, stress, nervosismo e crampi.
In questo caso può essere utile un integrazione alimentare di magnesio poiché lo sviluppo di un nuovo individuo è un processo fisiologico moto dispendioso dal punto di vista energetico.
Il magnesio, quindi, contribuisce al mantenimento del benessere sia della mamma sia del bambino.
LE DONNE E LA MENOPAUSA:
Il corpo delle donne durante la menopausa è soggetto a diversi cambiamenti e il motore del cambiamento è causato principalmente dalla diminuzione della produzione di estrogeni (ormoni femminili).
Ogni donna sperimenta diversi sintomi: disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, vampate di calore, irritabilità, spossatezza, dolori articolari; In questa fase il metabolismo cambia e subisce un rallentamento causando nella maggior parte dei casi aumento di peso; conseguentemente si ha un cambiamento nella distribuzione del grasso corporeo.
La densità ossea, inoltre, diminuisce e ciò porta a dolori articolari, osteoporosi e perdita di massa muscolare.
Il magnesio può aiutare in caso di ansia, insonnia, dolori articolari e ossei agendo sul corretto funzionamento del sistema nervoso e psichico e insieme ad un integrazione di calcio e vitamina D agisce positivamente sulla mineralizzazione delle ossa e dei denti.
Il magnesio è particolarmente utile nelle donne soggette a sindrome pre-mestruale, quelle che si avvicinano alla menopausa, alle donne gravide o in allattamento ma anche alle donne attive.
LE DONNE ATTIVE:
Il ritmo frenetico della vita a cui siamo sottoposti, gli impegni, lo studio, il lavoro, lo sport ci sottopongono a stanchezza e stress e il nostro organismo ha un maggiore fabbisogno di magnesio.
Fin dalla giovane età è possibile lamentare sintomi specifici legati a stanchezza fisica e mentale, una delle maggiori cause di carenza di magnesio è lo stress: l’affaticamento mentale e fisico, infatti, consuma velocemente le nostre riserve di magnesio.
Questo minerale può essere d’aiuto nella quotidianità sempre più frenetica e stressante, agisce positivamente sull’insonnia o difficoltà di addormentamento e, inoltre, diversi studi confermano che l’attività fisica, in base a come viene praticata, può portare a cali di magnesio; questo minerale svolge diverse funzioni e determina il buon funzionamento dei muscoli intervenendo nella sintesi proteica e permettendo la contrazione e il coordinamento muscolare.
Il giusto apporto giornaliero di magnesio permette alle fasce muscolari di funzionare correttamente e al sistema nervoso di sostenere il peso dello stress e della fatica.