Il prossimo trenta ottobre il latte del Mugello sarà il protagonista, insieme ad altri prodotti agroalimentari caratteristici dell’eccellenza mugellana, di una giornata di studi all’interno del ciclo “I territori della Toscana e i loro prodotti”.
Insieme ad Anci Toscana infatti, l’Accademia dei Georgofili promuove delle giornate di studio e di presentazione dedicate alle aree della Toscana che si caratterizzano per le loro produzioni in campo agroalimentare.
A rappresentare il Mugello saranno quindi il latte, noto anche come “l’oro bianco”, la carne, il farro, il marrone e ovviamente il tortello di patate.
Da alcuni anni Mukki promuove, insieme agli allevatori del Mugello, un progetto di tutela e valorizzazione della filiera bovina da latte che trova applicazione in una filiera sostenibile in termini di biodiversità, benessere animale, qualità nutrizionali del latte, impatto ambientale e socio economico sul territorio.
Del latte del Mugello e del progetto di filiera, premiato nel 2016 con l’Italian Resilience Award, parlerà il presidente della Centrale del Latte della Toscana S.p.A. Lorenzo Marchionni.