Dopo un secolo, risplendono le Rampe e si riattivano le fontane nel giorno de “Le Rampe in Festa”.
Moltissimi fiorentini, probabilmente la maggior parte, non hanno mai visto le rampe nel loro originale splendore di bellezza e maestosità, impreziosito da quei giochi d’acqua che sono vivi nella memoria di chi ha qualche anno in più.
Quello splendore è tornato, per la gioia degli occhi dei cittadini di tutto il mondo.
Il 1 giugno 2019 è il giorno della grande festa in cui le Rampe, da piazza Poggi al Piazzale Michelangelo, si mostrano nuovamente in tutta la loro bellezza, con la promessa di regalare lo stesso spettacolo ogni giorno dell’anno negli anni a venire.
“Le rampe in festa” è un’iniziativa dedicata a tutta la città con attività per bambini e famiglie, visite guidate alle Rampe restaurate, giardini aperti e un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni e colori.
Il programma. Tra il piazzale Michelangelo e la Torre di San Niccolò ci sarà “Un grande coro di piccoli attori” con Venti Lucenti e centinaia di bambini che interpreteranno “La leggenda dell’olandese volante”; in piazza Poggi “Cordes Nuptiales” il divertente spettacolo di circo contemporaneo con Circo Patanga e Cirk Fantastik; tra il Piazzale e la Torre ci sarà “Musica per tutti i gusti” a cura della Scuola di Musica di Fiesole; in piazza Poggi il laboratorio per bambini per realizzare “Girandole e carta fiorentina”; sul lungarno Cellini si svolgerà il laboratorio di Giocoleria con gli operatori del Cirk Fantastik; dal punto informazioni di piazza Poggi partiranno le passeggiate e le visite guidate delle Rampe, dei giardini dell’Iris, delle Rose e Villa Bardini.
Tra tutte queste cose da fare e da vedere, Mukki offrirà una merenda sana e gustosa con i suoi prodotti.
Alle 21.30 il gran finale della festa: “Un festival con giochi di luci, suoni e colori” che animerà la torre di San Niccolò e le fontane a cascata delle Rampe.
Dove c’è l’amore per la bellezza, l’attenzione alla salvaguardia della nostra storia e agli spazi che rendono questa città meravigliosa, Mukki c’è.