LA NOSTRA NUOVA CONFEZIONE DI LATTE DA FONTI RINNOVABILI
In Mukki abbiamo sempre utilizzato confezioni riciclabili per il nostro latte.
Oggi, i nuovi contenitori sono composti esclusivamente da materiali che derivano da fonti completamente rinnovabili, che conservano al meglio la bontà del latte e aiutano l’ambiente, per il futuro di tutti. Scopriamo come.
Misuriamo la Carbon Footprint (L’impronta carbonica) del nostro stabilimento per individuare, in maniera puntuale, quali sono le possibili aree di miglioramento delle nostre performance ambientali.
Plastica da fonti rinnovabili
Il tappo e gli strati di plastica sono in plastica da fonti vegetali completamente rinnovabili
Carta sostenibile
Il cartone deriva da foreste gestite responsabilmente.
Attento all’ambiente
Il nuovo contenitore del latte Mukki è interamente composto da materiali provenienti da fonti rinnovabili, sostenibili e riciclabili
Le fonti rinnovabili sono risorse che ricrescono all’infinito, come gli alberi da cui deriva la carta e la canna da zucchero da cui deriva la plastica. In Mukki ci impegniamo ad aiutare l’ambiente usando queste risorse.
Usiamo carta certificata per la sostenibilità forestale
La carta utilizzata è certificata da un ente che promuove e diffonde una cultura di gestione responsabile del patrimonio forestale mondiale e assicura che il prodotto soddisfi rigorosi criteri di carattere ambientale, sociale ed economico.
Usiamo plastica vegetale da canna da zucchero coltivata responsabilmente.
La plastica usata per la confezione del latte ha le stesse caratteristiche chimico-fisiche e le prestazioni del polietilene da fonte fossile (petrolio), ma è a base vegetale derivata da canna da zucchero, che è una risorsa rinnovabile che ricresce all’infinito.
Inoltre è conforme ai criteri definiti da Bonsucro, un’associazione non profit per la produzione sostenibile di canna da zucchero che stabilisce standard produttivi rispettosi dei criteri ambientali, sociali ed economici e di tracciabilità del materiale.
La canna da zucchero da cui viene prodotto il Polimero bio-based
- non è in concorrenza con l’approvvigionamento alimentare
- non impatta sulla foresta equatoriale
- viene irrigata naturalmente con la pioggia delle zone di produzione
La nuova confezione di latte Mukki proviene da fonti completamente rinnovabili, ma non è l’unico imballo: esistono anche gli “imballi secondari”, ovvero quelle confezioni che permettono al latte di essere distribuito ai rivenditori e poi ai consumatori finali.
-507 quintali di plastica in meno
In Mukki abbiamo avviato un importante investimento industriale che ha riguardato tutto il latte confezionato a Firenze, eliminando i cestelli in plastica a favore di imballi secondari in cartone. Questo ci ha già consentito di ridurre in circa due anni di oltre 507 quintali l’utilizzo di plastica
4 MOTIVI PER CUI LA FILIERA TOSCANA RISPETTA L’AMBIENTE ED È IL CUORE DI MUKKI
Senza filiera toscana, non saremmo la Mukki e non potremmo garantire la bontà del nostro latte. Per questo siamo impegnati a valorizzare le fattorie, valutando gli aspetti della sostenibilità ambientale, del benessere animale, la ricaduta economica sul territorio, la biodiversità, le qualità nutrizionali del latte. Ecco come l’ecosistema della filiera fa bene all’ambiente e al latte:
Grazie all’impegno e alla manutenzione di chi ci vive e lavora quotidianamente, la biodiversità ambientale e il territorio vengono tutelati e preservati.
La filiera e le fattorie che ne fanno parte, riducono la distanza dalla produzione al consumo, a garanzia della qualità e per un latte garantito e controllato.
Le aziende agricole toscane permettono al territorio di svilupparsi. Perciò in Mukki ci impegniamo a valorizzare la filiera del latte regionale anche in termini di crescita economica e tutela occupazionale.
Il latte Mukki è così buono perché mantiene la sua caratterizzazione territoriale, con i sapori della terra.
In Mukki siamo inoltre impegnati, insieme alle aziende agricole conferenti, nella definizione di un disciplinare sul latte toscano che fornisca nozioni e regole da seguire per migliorare la qualità del lavoro della filiera e del latte, preservando il territorio.
COME RICICLARE LE CONFEZIONI DEL LATTE MUKKI PER TUTELARE L’AMBIENTE
Risciacqua con cura il contenitore del latte prima di gettarlo, per rimuovere ogni residuo che possa essere rimasto all’interno, sviluppando cariche batteriche e cattivi odori che rendono più complesso il processo di riciclo.
Schiaccia la confezione appiattendola, così occuperà meno spazio e sarà più facile da trasportare e gestire.
Ogni Comune in Italia ha facoltà di definire le modalità di raccolta e smistamento dei contenitori. In Toscana, gli imballaggi vengono prevalentemente raccolti insieme al multi materiale.
Puoi consultare il sito www.tiriciclo.it per conoscere esattamente come fare nel tuo Comune.