L’ambiente è il nostro patrimonio primario e il requisito imprescindibile per la garanzia di un prodotto alimentare sano e genuino. Per questo ci impegniamo da sempre per la valorizzazione del territorio toscano ed uno sviluppo sempre più sostenibile.
È proprio in quest’ottica che si fonda la scelta di utilizzare confezioni in Tetra Pak, che oltre a proteggere il latte nel migliore dei modi, sono interamente riciclabili e certificate FSC (Forest Stewardship Council). L’utilizzo di questo materiale ci permette inoltre di far parte di un processo virtuoso che attraverso il riciclo delle confezioni consente di creare prodotti in carta di alta qualità, denominati Fiberpack, la materia prima sostenibile con cui sono interamente realizzati i prodotti Grazie Natural.
Questo progetto è il frutto della collaborazione di tutti, a partire da te, quando getti nella raccolta differenziata i contenitori del latte, un semplice gesto che consente a Lucart di recuperare le fibre di cellulosa che danno vita a questi materiali.
In questo modo, il riciclo di 5,5 confezioni di latte Mukki può dare origine a una confezione da 40 tovaglioli Grazie Natural.
Attraverso il riciclo dei contenitori in Tetra Pak, sono stati recuperati dal 2013 più di 3,6 miliardi di cartoni da 1L, una distanza di circa 21 volte il giro della Terra, ma soprattutto siamo riusciti ad aiutare l’ambiente, salvando più di 1,6 milioni di alberi (United Nations Environment Programme, Report 2011: Towards a Green Economy)