Anche quest’anno Mukki sostiene e partecipa alla “Giornata dell’Albero”, la festa che si celebra ogni 21 novembre e che quest’anno, a Firenze, avrà un evento davvero speciale.
Nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, infatti, verranno consegnati quattrocento giovanissimi alberi ad altrettanti bambini delle classi quarte e quinte di alcune scuole elementari fiorentine. A consegnare le piante forestali saranno la “Water Right Foundation” e l’”Associazione Garibaldi Agricoltore: Ambiente, Paesagio, Identità”, attraverso il progetto “300 Miliardi di Alberi” che ha lo scopo di realizzare un bosco diffuso nelle città.
Con l’aiuto delle maestre, i bambini hanno il compito di trovare un posto adeguato dove mettere a dimora il proprio albero, per esempio in un vaso dalle dimensioni appropriate posto su un balcone, o nel cortile del condominio, a casa di un parente o nella campagna dietro casa.
I bambini seguiranno le fasi di crescita e cureranno la pianta, ricevendo informazioni e consigli utili per la manutenzione del proprio albero sul sito web del progetto all’indirizzo www.300miliardialberi.eu. I bambini cui viene affidato un albero ricevono il certificato di “Custodi Guardiani” e vengono invitati a scambiare informazioni sul proprio albero, caricare sul sito fotografie georeferenziate e racconti su di esso. In questo modo, il portale www.300miliardialberi.eu traccerà, giorno dopo giorno, il profilo del Bosco Diffuso che si espanderà, di città in città e grazie al lavoro dei bambini, su tutto il territorio nazionale.
Visitando il sito del progetto sarà possibile vedere quanto si amplierà il Bosco Diffuso, vedere quali specie di alberi sono presenti e esattamente dove.