Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
 
Condividi: share facebook tweet this email

Storica Fattoria Palagiaccio

Scarperia

Il “Palagiaccio”, antico baluardo degli ubaldini da Senni ricordati da Dante nella Divina Commedia, rappresenta la storia e la tradizione dell'allevamento per la produzione del latte in Toscana.
Nei secoli ha conservato intatte le sue caratteristiche di fattoria fortificata tuttora in attività, ospitando al proprio interno un piccolo museo che raccoglie utensili ed alcune vecchie macchine agricole che ben raccontano le antiche tradizioni contadine.
L'azienda agricola, che è collocata sulla strada che congiunge Borgo San Lorenzo con Scarperia, dispone di una superficie di 100 ettari, suddivisi in pascoli, foraggi, campi adibiti alla semina e boschi.
Attualmente nell'attività sono coinvolte sei persone e vengono allevate mucche di razzaFrisona.
Il latte viene raccolto tutti i giorni, facendo eseguire controlli attraverso il metodico autocontrollo aziendale che si appoggia a strutture esterne. 
Infine l’azienda dispone di un caseificio aziendale.
Inserisci il punto di partenza:
raggiungi
Contatti:
Indirizzo: via Senni 40 INT 6, Scarperia. 
Telefono: 055 8402103 
Disponibilità alla Visita: Prenotando telefonicamente è possibile  visitare la stalla in autunno e in inverno, il sabato mattina dalle ore 8 alle 12. 
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net