Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
Vedi di più
Chiudi
Variante di Tiramisù
Mappa
Condividi: share facebook tweet this email

Variante di Tiramisù

11/06/2016

- Mukki Chef

ultimo aggiornamento 13/09/2016 10:56:49
11giugnoDSCN2943.JPG
INGREDIENTI
  • Uova 6 medie
  • Zucchero 120 g + 2 cucchiai per il caffè
  • Mascarpone 500 g
  • Caffe q.b per bagnare i savoiardi
  • Cacao in polvere q.b per spolverizzare il tiramisù
  • Cioccolato in scaglie q.b. per ricoprire il tiramisù
  • Savoiardi 400 g

PROCEDIMENTO

1. Per preparare il tiramisù separare gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli metà dello zucchero e montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
2. Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli, quindi passare ad occuparsi degli albumi: montarli con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico e, quando saranno semimontati, aggiungere l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuare a montare finché non saranno a neve ben ferma. A questo punto aggiungere gli albumi al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Compiere questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
3. Disporre un cucchiaio della crema ottenuta sul fondo di ogni coppetta (o in alternativa in unica teglia), passare i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemarli nella coppetta tagliandoli se necessario secondo la forma del contenitore. Disporre un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellare la crema e ricoprire con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Se i primi sono stati disposti verticalmente, questi ultimi dovranno essere posizionati orizzontalmente (e viceversa). Livellare bene e spolverizzare con il cacao amaro in polvere. Se gradito, cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato.
Riporre in frigorifero per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!
Mediagallery
Correlazioni
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net