Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Mukki - Centrale del Latte della Toscana SPA
IT
IT
EN
Condividi: share facebook tweet this email

Mukki va a scuola - Grosseto

14/09/2018

- Grosseto

ultimo aggiornamento 19/09/2018 16:22:42

Proposta didattica per le scuole primarie del comune di Grosseto

Poster Mukki va a scuola
Mukki propone per l’anno scolastico 2018-2019 percorsi didattici gratuiti di educazione alimentare e sostenibilità ambientale per le scuole primarie del Comune di Grosseto e provincia. Tali progetti sono pensati per integrarsi con i programmi ministeriali e per fornire ai docenti utili spunti didattici, con la finalità di promuovere a scuola e tra le famiglie comportamenti alimentari appropriati ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale ed accrescere la consapevolezza sulla corretta gestione delle risorse naturali e dei rifiuti.
Dal 2011 il progetto “Mukki va a scuola” ha coinvolto 9.400 alunni in diverse città toscane.
La proposta didattica prevedere la possibilità di scegliere tra tre tipologie di interventi realizzati in aula curati dagli educatori di Ecosapiens, cooperativa che da anni si occupa di educazione alla sostenibilità.
 
  • Mukk’oca. Il gioco della filiera del latte è un divertente gioco dell’oca a squadre per affrontare, in maniera ludica e coinvolgente, i temi legati alla corretta alimentazione e alla sicurezza alimentare dei cibi, con particolare focus sulle fasi produttive della filiera del latte e del ciclo di vita del cartone del latte Tetra Pak.
     
  • Il Latte si racconta è una narrazione in cui i bambini ascolteranno dei racconti di vari momenti della vita contadina che mettono in primo piano il ciclo del latte e la filiera corta.
     
  • In laboratorio con Mukki è un coinvolgente laboratorio per scoprire cosa c’è nascosto dentro a un bicchiere di latte. La classe verrà trasformata in un vero e proprio laboratorio scientifico e attraverso semplici ma affascinanti esperimenti i ragazzi potranno scoprire che i nutrienti esistono e che il latte è un alimento completo.
 
Per arricchire il percorso formativo, le classi aderenti potranno scegliere di partecipare al concorso didattico Mukkiamoci!, attraverso il quale realizzeranno un elaborato creativo con tecnica a scelta che documenterà la realizzazione del percorso didattico proposto.
Un'apposita giuria valuterà gli elaborati e decreterà i vincitori. In premio una visita, comprensiva di trasporto, presso una fattoria didattica Mukki.

Per informazioni potete rivolgervi a:
Ecosapiens tel. 0522-343238, fax 0522-343077 Email: educational@ecosapiens.it
Mediagallery
Correlazioni
Facebook - mukki Twitter - mukki Youtube - mukki Instagram - mukki
Mukki - homepage
2013 - Powered by Sesamo - www.sesamo.net